Sabato 7 Ottobre 2023, padre Giovanni Calcara, frate dell’Ordine dei Predicatori, ricorda i suoi 40 anni di vita sacerdotale al servizio della Chiesa, dell’Ordine Domenicano e dell’intero popolo di Dio. Quarant’anni di vita consacrata al servizio del Vangelo e dei fratelli, vissuti in tutte quelle dimensioni esistenziali e umane in cui il frate caccamese ha operato nella diversità dei territori, dei contesti umani e d’impegno apostolico.
Nato 63 anni fa a Caccamo, Giovanni (Giuseppe al Battesimo) si è impegnato fin da ragazzo sia nell’ambito ecclesiale che in quello sociale, politico, del giornalismo e dell’impegno alla promozione dello sport. Dopo il servizio militare, nel 1981 l’ingresso fra i Domenicani a Palermo, sull’esempio del beato Giovanni Liccio, domenicano e Patrono di Caccamo, di cui ha voluto assumere il nome mettendo sotto la sua protezione la sua vocazione.
La ricorrenza, che casualmente avviene nel giorno della festa della Madonna del Rosario di Pompei, sarà ricordata con una solenne concelebrazione eucaristica che lo stesso padre Giovanni presiederà alle 19:30 presso la Chiesa Santa Maria degli Angeli.